Le presenti condizioni generali (“CGV”) regolano gli acquisti effettuati dai clienti tramite il sito https://arterishop.it/ (“Sito Web”). L’invio di un ordine di acquisto comporta la conclusione di un contratto di compravendita a distanza (“Contratto”).
Il loro aggiornamento (anche parziale o temporaneo) sarà pubblicato sul Sito Web ed avrà decorrenza dalla data di pubblicazione, salvo che una diversa e successiva data sia espressamente specificata.
Gli acquisti effettuati tramite il Sito Web sono altresì regolati dal Codice civile, dal decreto legislativo n. 70/2003 s.m.i. e, quando l’acquisto viene effettuato da una persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale (“Consumatore”) sono altresì disciplinati dal decreto legislativo n. 206/2005 s.m.i. (“Codice del Consumo”).
Il Sito Web è gestito da Arterì di Patrizia Labbra (c.f. LBBPRZ73T41M102E e p.iva 04733890281), con sede in Sasso Marconi (BO), via San Lorenzo 1/4, pec labbrapatrizia@pec.it (“Venditore”).
1. OGGETTO
Il contratto ha per oggetto – salvo descrizione più ampia e precisa contenuta nel Sito Web – la vendita di creazioni artigianali in legno, profumatori naturali per ambienti, cosmesi vegetale naturale, cere e candele profumate (“Prodotti/o”).
2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E PROCEDURA DI ACQUISTO.
2.1. Il Contratto si conclude l’invio di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista nel Sito Web.
2.2. Prima di procedere all’ordine, al cliente vengono fornite le seguenti informazioni.
- Caratteristiche dei Prodotti, illustrate nella descrizione relativa a ciascuno di essi. Resta inteso che le fotografie dei Prodotti presenti sul Sito Web devono considerarsi meramente rappresentative, pertanto, i Prodotti acquistati potranno presentare lievi discostamenti da quelli ivi rappresentati.
- Ove possibile, possibilità di personalizzazione, restando inteso che, in caso di Prodotti personalizzati, il diritto di recesso è escluso.
- Prezzo dei Prodotti comprensivo di imposte.
Modalità di consegna, tempi e spese di spedizione.
- Modalità di pagamento.
Attraverso le CGV, il cliente è altresì informato in merito a:
- le condizioni, i termini, le procedure per esercitare il diritto di recesso;
- il costo della restituzione dei Prodotti in caso di recesso;
- l’esistenza della garanzia legale di conformità per i Prodotti acquistati.
2.3. All’atto dell’acquisto, il cliente è tenuto a (i) prendere visione e confermare le CGV (ii) fornire dati completi, veritieri e corretti per l’esecuzione del Contratto, per l’identificazione del soggetto acquirente, per il pagamento e la relativa fatturazione.
2.4. L’invio dell’ordine comporta in automatico per il cliente l’attestazione e la sua garanzia di (i) essere un Consumatore; (ii) aver fornito dati completi, veritieri e corretti per l’esecuzione del Contratto e per l’identificazione del soggetto acquirente, per il pagamento e la relativa fatturazione; (iii) aver preso visione e accettato le CGV, riconoscendo che costituiscono parte integrante di qualsivoglia proposta, ordine di acquisto e conferma d’ordine di acquisto dei Prodotti.
2.5. Il cliente può in qualsiasi momento e, comunque, prima dell’invio dell’ordine di acquisto, prendere conoscenza delle informazioni relative al Venditore, riportate nell’intestazione delle presenti CGV.
2.6. Il Contratto s’intende concluso con l’invio, da parte del Venditore, di un’e-mail di conferma – anche parziale da un punto di vista quantitativo – dell’ordine effettuato dal cliente tramite il Sito Web. L’e-mail contiene i dati dell’acquirente, il numero d’ordine, la descrizione ed il prezzo dei Prodotti acquistati, la modalità di pagamento, le modalità di consegna, le spese di spedizione e l’indirizzo al quale saranno consegnati. Il cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati riepilogati nell’e-mail di cui sopra, comunicando tempestivamente al Venditore eventuali inesattezze/incompletezze e indicando le correzioni/modifiche da apportare.
3. DISPONIBILITÀ
La disponibilità dei Prodotti indicata nel Sito Web deve essere considerata puramente indicativa in quanto:
- i Prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine, per effetto della contemporanea presenza sul Sito Web di più utenti;
- potrebbe verificarsi un’anomalia informatica tale da rendere disponibile all’acquisto un Prodotto che in realtà non lo è.
Pertanto, anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine inviata dalla Società, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In queste eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del Prodotto o dei Prodotti non disponibili e il cliente ne verrà immediatamente informato via e-mail, numero di telefono o altro eventuale recapito fornito; con tale comunicazione il cliente verrà altresì informato delle modalità e delle tempistiche di rimborso delle somme eventualmente versate.
4. PREZZI E MODALITÀ DI PAGAMENTO
4.1. Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti indicati sul Sito Web sono espressi in euro e sono comprensivi di IVA. Il Venditore si riserva il diritto di variare i prezzi dei Prodotti in qualsiasi momento, senza preavviso. Al cliente è garantito che il prezzo addebitato sarà quello indicato sul Sito Web al momento dell’ordine, fatto salvo aumenti imposti per legge, tasse, dazi e/o eventi indipendenti dalla volontà dal Venditore.
4.2. I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto, prima del pagamento. I prezzi di vendita ed i costi di spedizione non comprendono eventuali tasse o dazi applicabili nei paesi di destinazione diversi dall’Italia che saranno a carico del cliente.
4.3. Il pagamento può avvenire tramite carta di credito/debito, PayPal e codice promozionale/voucher regalo.
5. CONSEGNA E SPEDIZIONI
5.1. Occorre distinguere tra tempi di realizzazione e tempi di spedizione.
- Tempi di realizzazione, necessari per personalizzare il prodotto (ove richiesto), provvedere al relativo confezionamento e consegnarlo al corriere. I tempi di realizzazione dipendono dal tipo di prodotto ordinato, dall’eventuale personalizzazione richiesta e dal quantitativo di ordine. Generalmente, e salvo quanto previsto ai successivi punti 5.5. e 5.6., i tempi di realizzazione sono:
– di 2/3 giorni lavorativi per i prodotti non personalizzati,
– fino ad un massimo di 15 giorni lavorativi per i prodotti personalizzati.
I tempi di realizzazione decorrono dall’invio della mail di conferma dell’ordine. Gli ordini ricevuti il sabato e la domenica vengono evasi a decorrere dal lunedì successivo. Gli ordini ricevuti in un giorno festivo vengono evasi a decorrere dal successivo giorno non festivo.
- Tempi di spedizione, ossia il tempo che impiega il corriere a cui è affidata la spedizione ad effettuare la consegna dei Prodotti. Generalmente, e salvo territori particolari (come, a titolo meramente esemplificativo, i comuni montani e le isole), i tempi di spedizione sono di 24/48h.
5.2. I Prodotti vengono consegnati, alternativamente e in base alla scelta del cliente, tramite:
- ritiro al punto TABACCHERIA COLONNA – Via Roma, 6 – 35016 Piazzola Sul Brenta (PD) – Dal lunedì al sabato 8:00/12:30 e 15:30/19:30;
- spedizione con corriere espresso GLS.
5.3. Nella tabella sono riportati i costi e le tempistiche per spedizioni in Italia:
ORDINE | Ritiro | GLS |
Ordini pari o superiori a € 90 | SPESE GRATUITE | SPESE GRATUITE |
Ordini inferiori a € 90 | €2,00 | €6,50 |
Tempi di spedizione | 5 giorni lavorativi | Nord, centro e sud Italia: 1-2 giorni lavorativiIsole: 3-4 giorni lavorativi |
Tracciatura* | non disponibile | Disponibile |
*Tracciatura: Inviamo un’e-mail con la conferma di avvenuta spedizione il giorno stesso in cui il pacco parte dal nostro magazzino. Nell’e-mail sono presenti i dati della spedizione e il collegamento per seguire in tempo reale la spedizione (tracking).
5.4. Termini di realizzazione e spedizione. Salvo che una diversa volontà appaia inequivocabilmente per iscritto tra il Venditore ed il cliente e nel rispetto dei limiti consentiti dalle norme inderogabili di legge, i termini di realizzazione e spedizione, comunque enunciati, sono meramente indicativi per il Venditore, non sono termini essenziali ai sensi dell’art. 1457 c.c. e non comprendono eventuali attività di trasporto.
5.5. Ritardi. Il Venditore è esonerato da responsabilità per ritardi causati da forza maggiore, caso fortuito, scioperi, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi, calamità naturali, epidemie o pandemie, difficoltà d’approvvigionamento di materiali, sospensione del lavoro imposto dalla pubblica autorità, variazioni nell’ordine di acquisto, ritardi dello spedizioniere. Il verificarsi degli eventi sopra elencati non dà diritto al cliente di richiedere il risarcimento degli eventuali danni o indennizzi di alcun genere, salvo il caso di dolo o colpa grave del Venditore.
6. RECESSO DEL CONSUMATORE
6.1. Diritto di recesso. Fatte salve le eccezioni di cui all’articolo 59 del Codice del Consumo e appresso indicate, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni per recedere dal Contratto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’articolo 56, comma 2, e all’articolo 57 del Codice del Consumo.
Il periodo di 14 (quattordici) giorni per esercitare il recesso decorre dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti. Nel caso di Prodotti multipli ordinati dal Consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, il termine decorre dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto.
6.2. Esclusioni. Il diritto di recesso è escluso nei casi indicati all’art. 59 del Codice del Consumo e, in particolare, per quanto qui d’interesse, relativamente a:
- la fornitura di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- la fornitura di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- la fornitura di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
- la fornitura di Prodotti che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri Prodotti.
6.3. Modalità di esercizio del diritto di recesso. Il Consumatore che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo al Venditore tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa esclusivamente a mezzo raccomandata a.r., all’indirizzo in cui ha sede il Venditore, oppure via pec, all’indirizzo labbrapatrizia@pec.it.
In caso di esercizio del diritto di recesso, il Consumatore è tenuto a restituire i Prodotti al Venditore o a un terzo autorizzato dal Venditore a riceverli, senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato al Venditore la sua decisione di recedere dal contratto ai sensi dell’articolo 54 del Codice del Consumo. Il termine è rispettato se il Consumatore rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni.
I Prodotti devono essere in perfette condizioni (corredati dall’imballaggio originale, accessori, istruzioni, etc.) e accompagnati da copia dell’ordine o numero d’ordine, ed è responsabilità del Consumatore imballare i Prodotti in modo che arrivino correttamente presso la sede del Venditore.
I Prodotti vanno spediti a: Arterì di Patrizia Labbra (c.f. LBBPRZ73T41M102E e p.iva 04733890281), con sede in Sasso Marconi (BO), via San Lorenzo 1/4.
Il Consumatore può selezionare un corriere a sua scelta, preferendo sempre la spedizione tracciabile (con tracking) in modo da poterla seguire fino all’avvenuta consegna presso il magazzino del Venditore. Le spese di spedizione per la restituzione dei Prodotti al Venditore sono a carico del Consumatore.
6.4. Conseguenze del recesso. Quando i Prodotti sono idonei ad essere soggetti al diritto di recesso previsto dalla legge, il Consumatore che recede tempestivamente dal Contratto può ottenere il rimborso dell’importo pagato per l’acquisto dei Prodotti resi. Il rimborso della somma pagata dovrà essere effettuato senza indugio e, in ogni caso, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Venditore ha ricevuto la comunicazione del Consumatore di voler recedere, utilizzando lo stesso metodo di pagamento dell’acquirente. Il Venditore potrà sospendere il rimborso sino al ricevimento del Prodotto restituito ovvero sino al momento in cui il Consumatore dimostri di aver correttamente rispedito il Prodotto, se precedente. Non saranno accettati resi di Prodotti che avvengono dopo tale termine.
Il Consumatore sostiene solo il costo diretto della restituzione dei Prodotti quando esercita il recesso dall’ordine.
La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino indicato dal Venditore, è sotto la completa responsabilità del Consumatore; il Venditore non risponderà in nessun modo per danneggiamento, furto, smarrimento occorsi durante o comunque in dipendenza della spedizione per la restituzione.
7. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ
7.1. I Prodotti venduti dal Venditore attraverso il Sito Web sono coperti dalla garanzia legale, ai sensi degli articoli 128 e seguenti del Codice del Consumo. Il Venditore è responsabile nei confronti del Consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del Prodotto rispetto al Contratto e che si manifesti entro due anni da tale consegna.
7.2. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro un anno dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità. Scaduto l’anno dalla consegna del Prodotto, sarà invece onere del Consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.
7.3. In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nel termine di prescrizione di ventisei mesi dalla consegna, il Consumatore ha diritto:
- in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del Prodotto acquistato, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;
- in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al Consumatore), alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta; il Consumatore, tuttavia, non ha diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è lieve.
7.4. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Consumatore deve conservare la fattura del Prodotto acquistato.
8. RECLAMI, LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
8.1. Reclamo. Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto in forma scritta, tramite PEC (labbrapatrizia@pec.it) o raccomandata A/R a Arterì di Patrizia Labbra (c.f. LBBPRZ73T41M102E e p.iva 04733890281), con sede in Sasso Marconi (BO), via San Lorenzo 1/4.
8.2. Giurisdizione e legge applicabile. Salvi i casi in cui sia diversamente imposto da norme inderogabili di legge, il Contratto è soggetto alla giurisdizione italiana ed alla legge italiana, con esclusione delle norme di diritto internazionale regolative del conflitto di leggi.
8.3. Foro competente. Se il cliente è un Consumatore, ogni controversia civile e/o penale relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del Contratto sarà di competenza territoriale del foro di riferimento in cui il cliente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato italiano.
8.4. ODR. In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti CGV accedendo al seguente sito: http://ec.europa.eu/consumers/odr.